Segui il sentiero

Questo progetto nasce da Adriano Castelmezzano e nato a Tricarico il 14 agosto 1970. La Natura è la sua grande passione, l’escursionismo, i sentieri, le montagne, le foreste. Guida escursionistica ed ambientale per la Regione Basilicata, già da tempo frequentava località ed aree d’interesse naturalistico della sua terra, scoprendone molti dei tesori, a volte nascosti, e spesso situati al di fuori delle grandi rotte escursionistiche e turistiche più conosciute e frequentate.

Come altra qualifica è Socio dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide ambientali ed escursionistiche) e Socio della sezione del Cai di Potenza e membro fondatore dell’Associazione di escursionismo “Falco naumanni” di Matera. Attivo principalmente sul territorio Lucano, nell’organizzare varie escursioni a carattere naturalistico in Basilicata, avendo una buona conoscenza del territorio, in particolare quello compreso nelle aree protette, tra le quali il versante lucano del Parco nazionale del Pollino, il Parco nazionale dell’Appennino Lucano, il Parco regionale di Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, il Parco regionale della Murgia Materana e la Riserva naturale regionale del Bosco Pantano di Policoro.

L’escursionismo

L’escursionismo è un’attività motoria e sportiva basata sul camminare nel territorio a scopo di studio o svago, lungo percorsi poco agevoli che tipicamente non possono essere percorsi con i mezzi di trasporto convenzionali (sentieri, sentieri a lunga percorrenza, alte vie, mulattiere, ippovie). L’escursionismo è quindi uno strumento per chi vuole visitare il territorio lucano in maniera rispettosa, dando un significato al camminare, perché solo attraverso la conoscenza diretta, si possono apprezzare l’ambiente, la storia, le tradizioni ma anche la gente che abita i luoghi che si visitano, ripercorrendo in chiave escursionistica e naturalistica, gli antichi itinerari una volta utilizzati da contadini, pastori, boscaioli e briganti.

La Guida escursionistica ed ambientale

La Guida escursionistica ed ambientale è chi, per attività professionale, accompagna singole persone o gruppi, in gite ed escursioni, con il compito di illustrare gli aspetti naturalistici, ambientali e paesaggistici dei luoghi visitati, assicurando la necessaria assistenza tecnica durante l’itinerario scelto, escludendo l’uso di attrezzature alpinistiche per la progressione.

I vantaggi di essere accompagnati da una Guida escursionistica ed ambientale sono molteplici, in termini di sicurezza soprattutto, grazie alla conoscenza dei luoghi che si visitano e al costante aggiornamento non solo tecnico, ma anche culturale; compiere un’escursione con una guida, permette, quindi, di osservare e comprendere la Natura in maniera più profonda, e di conoscere, non solo la flora, la fauna, gli aspetti geologici e la storia, del luogo che si visita, ma anche la corretta frequentazione di un’area protetta o d’interesse naturalistico, imparando a rispettarla. Le attività proposte faranno in modo di coniugare gli aspetti escursionistici e naturalistici, permettendo di entrare, grazie alle proprie gambe, nell’affascinante mondo della Natura, e di riscoprire come meglio rapportarsi all’ambiente che ci circonda.

Le attività

Le attività
Le attività

Le proposte sono rivolte a singoli, coppie, gruppi, associazioni escursionistiche e naturalistiche e a chiunque sia desideroso di scoprire la Natura della Basilicata e voglia utilizzare l’escursionismo come mezzo di conoscenza del territorio. Le uscite spaziano da quelle più facili, come le semplici passeggiate a prevalente carattere didattico o educativo, fino alle escursioni più impegnative.

Per partecipare sarà richiesta l’attrezzatura e l’abbigliamento adeguati al tipo di attività da svolgere e alle condizioni meteorologiche previste, inoltre, per le uscite un po’ più difficili, sarà necessario un minimo di allenamento, abitudine a camminare ed uno stato psico-fisico e di salute adeguato allo sforzo.